venerdì 11 marzo 2011

Cime Tempestose - Emily Bronte

Cime Tempestose
Autore: Emily Bronte
Anno di pubblicazione : 1847

La storia racconta del signor Lockwood, nuovo abitante di Thrushcross Grange che si reca a Wuthering Heights per conoscere i suoi nuovi vicini.
Le conversazioni non sono molto lunghe ed il padrone di casa, il signor Heathcliff, non sembra amichevole e si rivela scontroso sia con l’ospite sia con gli altri abitanti della casa, la signorina Cathy Linton, sua nuora, Hareton Earnshaw, suo nipote, Zillah e Joseph, i due domestici.
Durante il tragitto verso casa il signor Lockwood si ammala causa il gran freddo e per tutti i mesi invernali è costretto a rimanere a letto. La domestica ,signora Dean, si occupa di lui e, attraverso un flashback, racconta al suo padrone l’intera storia di Wuthering Heights.
Il suo racconto ci porta indietro di trent’anni, nel 1771, quando il signor Earnshaw torna a casa da un viaggio a Liverpool portando con sé un orfanello di sei anni, Heathcliff.
Viziato dal signor Earnshaw e odiato da suo figlio Hindley, fra il ragazzino e la piccola Catherine Earnshaw nasce un legame di complicità contro la tirannia di Hindley Earnshaw, fratello di Catherine.
Con la morte del vecchio signor Earnshaw, Hindley si sposa con Frances, e Catherine si trasferisce a Thrushcross Grange per alcuni mesi, ospitata dalla ricca famiglia Linton, dove reprime il suo carattere selvaggio ed impara a comportarsi da vera signora.
Negli anni successivi nasce Hareton Earnshaw, figlio di Hindley, ed avviene il matrimonio di Catherine che accetta la proposta di matrimonio offertale dal giovane e nobile signor Edgar Linton, e torna così ad abitare a Thrushcross Grange, insieme alla cognata Isabella Linton, sorella di Edgar.
A seguito di ciò Heathcliff fugge e rimane lontano da casa per tre anni.
Al suo ritorno egli si mostra molto diverso: è diventato ricco, sembra aver abbandonato le maniere rudi di un tempo ed è più alto e robusto. Isabella si innamora di lui e i due scappano insieme per qualche mese e si sposano, e Catherine, ancora innamorata di lui, inizia ad impazzire.
I due nuovi sposi vanno a vivere a Wuthering Heights, ma Isabella è vittima della crudele tirannia di Heathcliff che sembra essere impossessato da un demonio. Isabella scrive alla signora Dean una lunga lettera in cui le parla delle sue lunghe sofferenze e del suo dolore. Dopo qualche giorno, Isabella ha occasione di fuggire e di abbandonare finalmente la casa in cui era prigioniera; durante la fuga, alloggia per una notte a Thrushcross Grange dove si riposa e riprende le forze necessarie al proseguimento della fuga verso il sud dell’Inghilterra.
Intanto Catherine è costretta a rimanere a letto per diversi mesi a causa della sua pazzia e la notte in cui muore, dà alla luce la piccola Cathy Linton.
Nello stesso anno nasce anche il piccolo Linton, figlio di Isabella ed Heathcliff.  
Cathy è una bambina educata, motivata negli studi e con un grande affetto per il padre. Dopo alcuni anni una lettera di Isabella informa il fratello della sua malattia, invitandolo ad andarla a trovare. Il ritorno di Edgar è dovuto alla morte della sorella, la quale gli affida suo figlio Linton, ormai dodicenne. Ma Heathcliff, padre naturale, obbliga i Linton a restituirgli il figlio.
Durante numerose passeggiate a cavallo ai confini dei due casati avvengono ripetuti incontri fra Cathy, Linton ed Hareton; Cathy scopre di essere la cugina di entrambi ma ben presto si innamora di Linton, attirata dalla sua gentilezza e bellezza. Poco tempo dopo i due si sposano e vanno a vivere a Wuthering Heights, con grande felicità di Heathcliff, che in tal modo progettava di impossessarsi di tutte le ricchezze dei Linton e degli Earnshaw. La debole salute dello sposo andava sempre peggiorando, come quella dello zio Linton e, a distanza di poco tempo di differenza, morirono tutti e due realizzando così il progetto di Heathcliff.
Il signor Lockwood, guarito dalla lunga influenza, riparte per lavoro ma pochi anni più tardi ritorna per  saldare il conto dell’affitto con il signor Heathcliff. Ma la signora Dean gli riferisce della morte del padrone e così finisce per raccontargli anche l’ultimo pezzo della storia più recente, che vede protagonisti Cathy ed Hareton, i due cugini che un tempo si odiavano. Questi due giovani, infatti, capirono che alleandosi potevano sconfiggere la tirannia di Heathcliff; egli morì ossessionato dal voler incontrare Catherine, che non aveva mai smesso di amare.
Il romanzo si conclude con il felice matrimonio di Cathy ed Hareton che si trasferiscono a Thrushcross Grange.

PERSONAGGI PRINCIPALI
I personaggi principali sono Heathcliff, un orfano disadattato e violento che si innamora follemente di Catherine e che, dopo il suo matrimonio e la sua morte, inizia a vendicarsi aspramente dei suoi nemici e soprattutto sui loro ultimi discendenti, Cathy ed Hareton. Heathcliff troverà pace soltanto dopo la sua morte, con cui potrà raggiungere la sua amata.
Catherine è la seconda protagonista, che ricambia l’amore di Heathcliff, ma sposa Edgar; la donna muore dando alla luce Cathy, dopo un lungo periodo di depressione e pazzia causato dai continui litigi tra Heathcliff e il marito, le persone che amava di più.
Edgar, sembra quasi un uomo cattivo che si intromette tra l’amore dei due protagonisti, ma poi si scopre che egli nutre un profondo amore nei confronti di Catherine, curandola e rimanendo accanto a lei fino al giorno della sua morte.

Personaggi principali:
Heathcliff : protagonista del romanzo. Orfano disadattato e violento che si innamora follemente della sua sorellastra. Dopo il matrimonio e la morte di Catherine inizia a vendicarsi aspramente dei suoi nemici. Solo con la morte troverà la pace.
Catherine : protagonista femminile del romanzo. Innamorata follemente di Heathcliff ma costretta a sposare il proprio cugino Edgar. Morirà dando alla luce la figlia di Edgar dopo un lungo periodo di depressione causato dal dispiacere perchè il suo unico amore ed il marito si odiavano.
Edgar : cugino e poi marito di Catherine. Subito sembra una persona crudele, si intromette nella storia d'amore fra Catherine e Heathcliff, ma poi fa quasi pena quando Heathcliff gli scaglia contro la sua vendetta e la sua cattiveria.

SPAZIO E TEMPO
Il paesaggio è quello della brughiera di Yorkshire .
Il romanzo è ambientato tra la fine del '700 e l'inizio dell'800. Si svolge durante la vita di due generazioni di personaggi.

COMMENTO FINALE
Il motivo centrale di questo romanzo è la passione di Heathcliff per la sorellastra Catherine, legata a lui da un sentimento molto forte che non cessò neanche dopo il suo matrimonio con Edgar Linton.
Un altro tema presente nel romanzo è quello della vendetta, in quanto i continui dispetti di Hindley nei confronti di Heathcliff lo hanno costretto a progettare la vendetta, che oltre a ripercuotersi su Hindley si sono ripercossi anche sui Linton e sulla generazione successiva.

Nessun commento:

Posta un commento