venerdì 11 marzo 2011

Orgoglio e Pregiudizio - Jane Austen

Orgoglio e Pregiudizio
Autore: Jane Austen
Anno di pubblicazione : 1813

Racconta la storia della famiglia Bennet composta dai genitori e da cinque sorelle : Jane, Elizabeth, Mary, Catherine e Lydia.
La signora Bennet è una donna priva di intelligenza ed ha un unico scopo nella vita: trovare un buon marito alle figlie.
La famiglia Bennet abita a Longbourn nell’Hertfordshire, in Inghilterra.
Charles Bingley è un ricco scapolo che si stabilisce con le sue sorelle e il suo migliore amico, il signor Darcy, a Netherfield, una località nei pressi di Longbourn, dove abitano i Bennet.
La signora Bennet cerca di convincere il marito ad avere un incontro con il nuovo arrivato perché desidera che egli possa diventare uno dei suoi cinque generi.
I vari balli a cui è impegnata tutta la società aiuta la conoscenza tra il signor Bingley e la maggiore delle sorelle, Jane.
Durante una festa organizzata in onore dei nuovi arrivati  Darcy è invitato dal signor Bennet a ballare con Elizabeth, ma lui dice che non è abbastanza bella.
Darcy al contrario di Bingley non vuole far conoscenza con altre persone che non siano di alta estrazione sociale come la sua.
La famiglia Bennet riconosce  la gentilezza di Bingley, mentre prova antipatia verso il signor Darcy, che dimostra di essere arrogante.

Giorni dopo a casa Bennet arriva la notizia della visita di Collins, un ecclesiastico che avrebbe ereditato la tenuta di Longbourn alla morte di Bennet.
Egli vuole cercare moglie e sceglie di trovarla tra le figlie Bennet e punta verso Elizabeth, che essendo una ragazza che crede solo nei matrimoni d'amore, rifiuta decisamente la proposta.
Questo non crea problemi nel Signor Collins che cambia obiettivo e alla fine sposa un'amica di Elizabeth, Charlotte Lucas, interessata più ai suoi soldi che alla persona.

Le ragazze nel frattempo sono affascinate dall'arrivo nel reggimento della città del Signor Wickham, un ragazzo molto vivace .
Wickham racconta ad Elizabeth come la sua vita è stata resa difficile dalla decisione del Signor Darcy di rifiutargli un beneficio ecclesiastico, destinato a lui dal padre di Darcy  nel suo testamento. Questa confessione fa crescere l'antipatia della famiglia Bennet e soprattutto di Elizabeth nei confronti di Darcy.

Nel frattempo, la conoscenza tra Bingley e Jane era arrivata ad un punto tale da far pensare al matrimonio, ma improvvisamente lui deve lasciare e il paese per andare a Londra. La sorpresa nella famiglia Bennet è grande e Jane soffre molto.
Per diminuire il suo dolore, Jane è invitata a casa degli zii , mentre Elizabeth è ospitata dall'amica Charlotte e dal Signor Collins, nel Kent.
Elizabeth scopre che Darcy si trova proprio in questa regione, ospite di una zia, vicina dei Collins. La frequentazione tra le due famiglie è inevitabile.
Questo però permette ad Elizabeth di scoprire che Darcy aveva avuto un ruolo fondamentale nella partenza frettolosa di Bingley, e quindi nella conseguente separazione da Jane. Ancora arrabbiata da questa scoperta, Elizabeth, riceve una proposta di matrimonio proprio dal Signor Darcy che finalmente dichiara il suo amore per lei.
Ma Elizabeth lo respinge e lo accusa dell'infelicità di Jane e del Signor Wickham.

Il giorno dopo Darcy dà una lettera ad Elizabeth dove spiega molte cose.
Dalla lettura Elizabeth viene a conoscenza di come Wickham aveva rifiutato il beneficio ecclesiastico, in cambio di soldi che aveva facilmente speso in gioco d’azzardo. Subito dopo Jane ed Elizabeth tornano a casa.

In seguito Elizabeth parte per un giro dell'Inghilterra in compagnia degli zii . L'itinerario li porta anche alla proprietà di Darcy. La zia, ignara delle vicende della nipote con il proprietario, chiede di vedere la tenuta. All’incontro con Darcy , Elizabeth è imbarazzata, ma l'affabilità con cui è trattata da Darcy comincia a farle cambiare idea nei suoi confronti. Nasce un sentimento tra i due.
La sera arriva un messaggio urgente ad Elizabeth con cui è informata della fuga di sua sorella Lydia con Wickham. Il ritorno a casa è immediato.
Darcy viene a conoscenza della vicenda e subito comincia le ricerche dei due fuggiaschi e una volta trovati, paga tutti i debiti di lui e li obbliga a sposarsi.

Con il chiarimento tra Darcy ed Elizabeth si annuncia sia il loro fidanzamento che quello di Bingley e Jane.
La storia finisce felicemente con Jane e il Signor Bingley sposati e anche con il matrimonio tra il Signor Darcy ed Elizabeth.
Il signor Darcy, pur di condurre all’altare Elisabeth, accetta un matrimonio sconveniente perché si sarebbe imparentato con dei borghesi, lui un ricco con parenti dei nobili. Per lui questo è un sacrificio di orgoglio che fa per coronare il suo sogno di amore con Elizabeth.












PERSONAGGI PRINCIPALI

Signor Charles Bingley
È un giovane le cui ricchezze lo rendono un buon partito per qualsiasi ragazza. Charles Bingley è bello, molto simpatico, alto, di bella presenza con maniere semplici e disinvolte. E’uno dei pochi borghesi che mette al primo posto nella sua vita i rapporti di amicizia con le altre persone.
Signor Darcy
È un giovane alto e snello, il volto dai lineamenti bellissimi, e di nobile aspetto. All’inizio del romanzo appare come un tipo egoista, superbo e crudele, anche se il suo carattere è ben diverso e si scoprirà solo più avanti che egli è un uomo comprensivo e sensibile.
Signorina Elizabeth Bennet
È una ragazza non bellissima in confronto alla sorella Jane. Elizabeth, a differenza delle sorelle, è l’unica capace di capire le situazioni e a prendere decisioni appropriate, è sempre cosciente di ciò che fa e cerca di agire con la massima razionalità. Per questo è la preferita, fra le sue cinque figlie, dal Signor Bennet,
 
Signorina Jane Bennet
È la più bella fra le sue cinque sorelle, oltre che per l’aspetto esteriore si fa ammirare anche per il carattere. Dice sempre quel che pensa ed è piena di buon senso e di allegria.
Lydia
È la più giovane delle sorelle Bennet, ha appena sedici anni ma già partecipa alla vita in società. Lydia ha un carattere spigliato ed è la preferita da sua madre. E’ molto interessata agli ufficiali e spera che uno di loro si innamori di lei. Insieme a Chaterine si dimostra ignorante e frivola.
 
Signor Wickam
È un giovane ufficiale distinto, dal portamento elegante, dalla figura alta e snella e con un modo di fare simpatico e cordiale. Conduce una vita sregolata e si indebita per il vizio del gioco d’azzardo


SPAZIO E TEMPO

Le vicende del romanzo si avvicendano nell’ Hertfordshire ed in particolare nelle residenze di Longbourn (quella dei Bennet) e di Netherfield (la residenza in cui Bingley e la sua compagnia trascorrono il periodo estivo).
La storia è ambientata nella tarda società del ‘700.


COMMENTO FINALE
I temi affrontati da questo romanzo sono quelli che caratterizzavano la società dell'epoca: il matrimonio, i rapporti tra i due sessi, il ruolo della donna.
All'epoca i matrimoni nascevano più dalla convenienza che dall'amore.

Nessun commento:

Posta un commento